Tutte le notizie

Vuoi pubblicizzare un evento locale (sagra di paese, festa di associazione, torneo sportivo, evento musicale…) per invogliare un gran numero di persone a partecipare?

In questo articolo ti suggeriamo 4 idee di promozione con strumenti offline, efficaci e alla portata di tutti!

Perché pubblicizzare un evento locale (andando oltre il passaparola)

Organizzare una sagra o un evento locale richiede un notevole impegno, dalla richiesta delle autorizzazioni alla suddivisione dei compiti tra i membri dello staff. Se vuoi attirare le persone non devi sottovalutare l’importanza della pubblicità.

Puoi utilizzare diversi canali, dal web (attraverso social network o siti per eventi) agli strumenti di promozione offline, come i volantini o le locandine per eventi.

Facendo pubblicità puoi rendere noto il tuo evento a un gran numero di persone, raggiungendo anche chi non è abitualmente a contatto con la tua società o associazione. Con una comunicazione grafica accattivante li convincerai a partecipare.

4 idee per promuovere un evento offline

Nonostante il web, la pubblicità tradizionale ha ancora grande efficacia ed è largamente usata per la pubblicizzare un evento locale (sagra, festa di paese, manifestazione).

1.Striscioni, manifesti e locandine 

Striscioni, manifesti e locandine catturano l’attenzione delle persone in modo immediato.

Posizionati in luoghi trafficati (come le strade statali), gli striscioni vengono visti da molte persone e restano facilmente impressi nella memoria. Una grafica chiara ma essenziale permette di farsi notare e stimolare le persone a cercare maggiori informazioni.
Per approfondimenti (e per vedere altre foto) consulta la nostra pagina degli striscioni a Bergamo

In spazi più stretti (come gli spazi comunali per le affissioni) puoi posizionare manifesti e locandine. Su questi strumenti non indicare solo l’ora, il giorno e il luogo ma fornisci anche ulteriori dettagli, come la presenza di gruppi musicali o di attività per bambini. Con immagini e grafiche attrattive, incoraggerai le persone a fermarsi a leggere.

Inoltre striscioni, manifesti e locandine non devono mancare nella location della tua sagra (all’ingresso, per esempio). Così segnalerai subito la tua presenza.

2.Volantini

I volantini sono veloci da leggere e comodi da trasportare, per questo le persone li portano a casa. Solitamente i volantini per eventi vengono posizionati in punti strategici in cui c’è un grande afflusso di persone, come le biblioteche, le sale d’attesa degli studi medici, gli ingressi comunali.

La grafica deve dare subito all’occhio: invoglierà il passante a prendere con sé il volantino. Vanno anche fornite tutte le informazioni fondamentali per raggiungere l’evento.
Se vuoi leggere di più, vai alla pagina del servizio di grafica e stampa volantini a Bergamo.

3.Tovagliette americane PVC

Le tovagliette americane in PVC sono un comodo accessorio per la tavola, alternativo alla carta paglia.

Puoi personalizzarle con il logo della tua sagra o con grafiche a tema. Realizzate in PVC, sono la soluzione giusta se già pianifichi una futura edizione del tuo evento: essendo molto resistenti e flessibili, sono adatte al riuso.

4.Magliette per lo staff e i visitatori

L’abbigliamento personalizzato per lo staff è fondamentale durante una sagra o una festa: aiuta i visitatori a individuare gli organizzatori dell’evento, a cui rivolgere informazioni o richieste.

Le magliette personalizzate possono anche essere vendute o regalate come gadget ai partecipanti: avranno un ricordo indelebile del tuo evento!

Ti proponiamo capi con ottima vestibilità e applichiamo una stampa di qualità, resistente a molti lavaggi.

Perché preferire un'agenzia grafica al fai da te

A differenza del fai da te online, un lavoro condotto da professionisti ti assicura:

  • Una comunicazione mirata ed efficace: a seconda del mezzo scelto (manifesti, volantini, striscioni) il messaggio viene veicolato in modo diverso, facendo risaltare determinati elementi e informazioni, allo scopo di catturare l’interesse delle persone;
  • Una grafica d'impatto e coordinata sui diversi mezzi: i professionisti sanno giocare con gli elementi grafici per creare immagini coerenti, proporzionate e soprattutto d’impatto e piacevoli alla vista;
  • Stampa di ottima qualità: attraverso l’impiego di tecnologie del settore e macchinari professionali, sono garantite la qualità e la resa delle grafiche sul supporto (locandine, tavolette, magliette personalizzate), senza sbavature o sgranature.

Dai una marcia in più al tuo evento con una pubblicità professionale e di grande impatto!

Contattaci per avere striscioni, manifesti, locandine,
volantini, tovagliette e abbigliamento personalizzato a Bergamo e Milano